Indietro

Hardware
Lezione 16/20

Avanti





















Schede di rete e reti di PC

La possibilità di collegare tra di loro due o più computer ci viene data dalle schede di rete, sono delle schede che permettono la comunicazione tra vari PC, tramite un cavo che trasporta i dati tra i computer messi "in rete".
Esistono varie tipologie di rete, a seconda del tipo di collegamento ed a seconda della distanza di collegamento dei PC:

Reti LAN (Local Area Network)

Costituiscono un tipo di rete locale, con un estensione limitata ad una piccola area che può essere un ufficio, un edificio oppure un gruppo di edifici limitrofi.

Nell'immagine possiamo notare che la rete è composta da computer server e computer client, il primo normalmente è un PC con caratteristiche particolari che viene utilizzato per gestire il collegamento e lo scambio di dati tra i vari client, i quali sono delle vere e proprie postazioni di lavoro.
Normalmente il server ha prestazioni maggiori rispetto ai singoli client perché deve gestire il lavoro di tutti i PC connessi alla rete.

Reti MAN (Metropolitan Area Network)

Costituiscono un tipo di rete con estensione sul territorio cittadino oppure nazionale, è costituita dal collegamento di due o più LAN tra di loro all'interno di una città oppure una nazione.
In questo tipo di rete possiamo trovare anche più di un server collegati.

Reti WAN (Wide Area Network)

Costituiscono un tipo di rete con estensione su più nazioni o anche su più continenti. Il collegamento di varie LAN e MAN costituisce una WAN.


In base al tipo di collegamento possiamo classificare le reti in PEER-TO-PEER oppure SERVER-BASED, i collegamenti peer-to-peer non hanno alcun server e tutti i PC sono sullo stesso livello ed hanno le stesse caratteristiche di collegamento, mentre la rete server-based utilizza uno o più server che collegano insieme i client e gestiscono le loro risorse.
Con una rete di computer si possono condividere le risorse disponibili quali stampanti, periferiche di memorizzazione dati, ed altro. La condivisione delle risorse permette di utilizzare tramite la rete le periferiche connesse ad altri PC. In un collegamento peer-to-peer normalmente la persona che utilizza un PC è anche colui che decide se altre persone possono utilizzare e quindi condividere le proprie periferiche, questo tipo di collegamento può venire utilizzato per collegare tra loro pochi computer, al massimo una decina. In una rete che utilizza il server possiamo trovare la figura dell'amministratore di rete che gestisce tutti i PC collegati in rete, decide le risorse da condividere e permette l'accesso in rete ai vari computer client. Il server viene anche utilizzato per memorizzare dati che possono poi essere condivisi ed utilizzati da tutte le persone collegate.



In una rete di PC le periferiche possono venire condivise dagli utenti in base alle autorizzazioni ricevute dal server.

Un'ulteriore apparecchio che può venire utilizzato per la connessione in rete di più PC è l'HUB, scatoletta alla quale vengono connessi i PC e che gestisce e smista il flusso di dati che viaggia in rete. La velocità della rete dipende dal tipo di scheda utilizzata e dal numero di computer connessi ad essa, schede standard viaggiano alla velocità di 10Mbit/sec oppure 100Mbit/sec.